Italiano (Italia) Română (România)
mercoledì, maggio 23, 2012
RIA2
CATEGORIE
 

Calendario culturale Minimize

Newsletter

 
Iscriviti alle news   
 

 
17
Tra i più noti, gli estratti da balletti come Il Corsaro, Don Chischiotte, Coppelia, Fiamme di Parigi, Arlecchinata, Raymonda, alcuni riproposti nella loro versione originale, altri riscritti nell’efficace linguaggio coreografico di Marinel Stefanesco, come Lo Schiaccianoci. Completano il progamma duetti creati su musiche immortali quali la Sonata al chiaro di Luna di Beethoven, Sogno d’Amore di Lliszt, Spartacus di Kaciaturian.
Uno spettacolo che ripresenta al pubblico la compagnia del Balletto Classico Cosi-Stefanescu, da trent’anni punto di riferimento della danza internazionae.
 
                                      "I GRANDI PAS DE DEUX"
 
TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
 
                                             venerdi 21 gennaio 2011, ore 21.00
 
 

Prezzo dei biglietti:
Da
15,00 a 30,00 € - diritti di prevendita esclusi.
Sono previste riduzioni per giovani, gruppi e anziani.

 

 

La Compagnia Balletto Classico dal 1975 porta il nome dei suoi fondatori e protagonisti, Liliana Cosi e Marinel Stefanescu.

 

La sua attività negli anni 1975, 1976 è sporadica ma diventa importante già nel 1977, quando compie la sua prima grande tournèe in tutta Italia.

Dal 1978 ha fissato la sua sede a Reggio Emilia in un grande edificio perfettamente attrezzato per ospitare tutta la sua attività. Quattro grandi sale di balletto perfettamente attrezzate con pianoforte e impianto stereo, spogliatoi completi di servizi, sala massaggio, sartoria, deposito dei costumi, magazzino per gli impianti, scene e attrezzeria, sala di scenografia.

Il coreografo è Marinel Stefanescu . Per le scene molte sono state le collaborazioni di artisti come Luzzati, Vacondio, Chalkidiotis, Gyorgy, ma in particolare Hristofenia Cazacu che ha lavorato stabilmente per molti anni con la Compagnia.

La Compagnia si basa su un repertorio classico, neo-classico e moderno ed è attiva tutto l’anno con circa 70 spettacoli su tutto il territorio italiano, dalle grandi città ai paesi, sia in teatri lirici che in altri spazi anche all’aperto o nei palazzetti dello sport.

Tutto questo è possibile perchè fin dagli inizi la Compagnia si è attrezzata con tutto il materiale e gli impianti necessari per il completo allestimento di ogni tipo di spettacolo.

 

Più di una ventina le nuove produzioni che han preso vita nei laboratori della Sede, circa 1500 gli spettacoli rappresentati in 350 città italiane e 50 estere. Moltissime le tournée dal Giappone alla Cina, dall’America al Brasile, in Medio Oriente e in molte città d’Europa dell’Ovest e dell ’Est.

 

La maggior parte del repertorio della Compagnia è formato da nuove creazioni di Stefanescu su musica sinfonica o originale come nel caso della collaborazione col compositore Adrian Enescu, musiche che hanno ispirato balletti su tematiche nuove e più universali, come:"Patetica" di Ciaikovski, "Concerto" di Rachmaninov, "Romeo e Giulietta" di Ciaikovski, "Anàfura" di Enescu, "Risveglio dell’Umanità" di Stravinski - Smetana - Enescu, "Radici" di Liszt - Enescu - Skriabin, "Omaggio a Ciaikovski" di Ciaikovski, "Slanci" di George Enescu, e molte "Miniature" su musiche di Chopin, Debussy, Albeniz, Gounod, Mozart, Massenet, Brahms.

Tra i balletti del repertorio classico vi è "Don Chisciotte" di Minkus, "Coppelia" di Delibes, "Nozze d’Aurora" di Ciaikovski, "Raymonda" di Glazounov - III°atto, "Spartacus" di Kaciaturian, "Risveglio di Flora" di Drigo.

Molti gli appuntamenti di prestigio che han messo in rilievo le alte qualità della Compagnia, come nella sede di Ginevra dell’ONU, a Los Angeles per le Colombiadi ‘92, due volte in Vaticano, a Kioto in un nuovo tempio buddista, e di recente a Graz per la seconda grande assemblea ecumenica e a Roma per onorare la memoria di Madre Teresa di Calcutta, a San José di Costa Rica per il VII Festival delle Arti davanti ad un qualificatissimo pubblico.

La Compagnia ha sempre dedicato particolare attenzione al pubblico giovanile organizzando per loro spettacoli e Festivals, in Teatri, Palazzetti dello Sport, Stadi, Teatri Tenda, riuscendo sempre ad affascinare giovani di tutte le età ed estrazioni.

Riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali costellano l’attività di più di vent’anni di questa Compagnia , la prima in Italia in grado di diffondere capillarmente l’arte del balletto classico coi suoi intrinsechi valori di armonia e bellezza.

 

Fin dagli inizi la sua attività ha sempre riscontrato una grande risonanza da parte della stampa, ad oggi si contano più di 7000 articoli su giornali e rotocalchi in tutta Italia e anche all’estero.

 

Sede : Via Bernini 17 - 42100 Reggio Emilia - Italia

 tel. 0522/517234 - fax 0522/516486

ballettocosistefanescu@tin.it

 



Articolo letto 2701 volte : Commenti (1) RSS comment feed

Commenti

martedì 18 gennaio 2011 20.35
mi fa piacere che la compagnia Stefanescu-Cosi' sara' presente al teatro Arcimboldi.
vado volentieri a vedergli. sono straordinari.
M

Scrivi Commento

Only registered users may post comments.
  Print  

Copyright © 2008 - Centro Culturale Italo-Romeno di Milano
Gallerie foto Chi siamo

Gallerie video Contattaci
 infoculturaromena@gmail.com   Redazione
Da visitare anche... Minimize
Associazione Sociale Culturale Rumena Italiana di Livorno
Associazione Sociale Culturale
Rumena Italiana di Livorno
 

Copyright 2008-2012 by Cultura Romena