Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Artista Daniela Nenciulescu espone alla Galleria Spazio Temporaneo di Milano

Mar 16, 2014

Artista Daniela Nenciulescu espone alla Galleria Spazio Temporaneo di Milano

Così puri, così corrotti, la personale dell’artista romena Daniela Nenciulescu (Bucarest, classe 1952), verrà inaugura martedi 25 marzo 2014, ore 18 30 alla Galeria Spazio Temporaneo di Milano.

Il progetto riprende gli ultimi due anni di ricerca dell’artista e sviluppa in nuove forme il tema degli angeli. Gli elementi scultorei da singoli diventano parte di un gruppo: esili figure ricavate da profondi tagli praticati in cilindri d’acciaio e aperte allo spazio che si succedono serrate alternando verniciature a fuoco in nero e giallo.

La mostra e promossa da: Comune di Pavia sezione cultura, Galleria Spaziotemporaneo con il patrocinio del Consolato Generale di Romania e il Centro Culturale Italo-Romeno Milano e la la collaborazione di: Fondazione Culturale Memoria Bucarest Romania: www.revista.memoria.ro

Mostra a cura di Anna Comino. “Cosa succede quando una creatura celeste, rinnegata dal suo mondo, precipita sulla terra? E’ costretta ad errare in eterno conducendo una vita misera e clandestina, nel perenne ricordo della condizione precedente? Sì. Solo chi rinuncia volontariamente ai privilegi del cielo è appagato dalla sua scelta di mortalità. O almeno, questo è quello che cinema e letteratura amano raccontare. Ben diverso è il caso degli angeli di Daniela Nenciulescu”. Sono le parole d’apertura del volume Così puri, così corrotti, il catalogo della mostra personale della scultrice Daniela Nenciulescu e gli angeli in questione appartengono ad una categoria particolare: sono discrete e sofferenti presenze plastiche verniciate a fuoco, oppure con finitura ruggine o ancora in inox, sono forme in acciaio che ridisegnano l’immaginario degli esseri alati. Ricavate con un unico taglio da corpi cilindrici, per effetto della piegatura e dello svuotamento della struttura assumono un’imponente consistenza tridimensionale.

Mi piace tantissimo tagliare”, dichiara l’artista nell’intervista rilasciata a Corinna Marca, “e ogni volta che lo faccio è una sfida nei confronti del materiale, che acquisisce caratteristiche inaspettate. Il taglio, per me, è fondamentale perché i miei lavori sono animati da un equilibrio che riesco a ottenere solo amputando, sfrangiando e alleggerendo”.

Disponibile catalogo Rediviva Edizioni (www.redivivaedizioni.com) con testi di: Susanna Zatti, Anna Comino e Corinna Marca

La mostra resterà aperta fino al 26 aprile 2014

Orari: da martedì a sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.30

Galleria Spaziotemporaneo

Via Solferino, 56

20121- Milano

spaziotemporaneo@tiscali.it

www.galleriaspaziotemporaneo.it

Loading