Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Ramona Horvath in concerto a Pianocity Milano 2015

Mag 21, 2015

LA PIANISTA RAMONA HORVATH IN CONCERTO A PIANOCITY MILANO 2015

L’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, membro del cluster EUNIC Milano dal 2009, organizzerà il concerto sostenuto dalla pianista Ramona HORVATH in occasione della 4° edizione del Festival Piano City Milano, concerto che avrà luogo il 23 maggio 2015 sul palcoscenico dell’ Edison Open Garden Triennale – Viale E. Alemagna 6, dalle ore 19:00.

Nel periodo 22 – 24 maggio 2015 si svolgerà a Milano l’edizione 2015 del Festival Piano City – un evento culturale nel quale i veri protagonisti sono i cittadini appassionati di musica, i giovani talenti e i grandi pianisti.

In tale occasione gli organizzatori del Festival hanno proposto che il tardo pomeriggio del 23 maggio 2015 sia dedicato ai paesi membri del cluster EUNIC Milano, riunendo pianisti dalla Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Romania e Spania. Il concerto dedicato ai paesi membri del cluster EUNIC Milano intitolato EUNIC Milano per PIANO CITY Milano, si svolgerà il 23 maggio 2015, dalle ore 16.00 alle ore 22.00. Sul palcoscenico dell’Edison Open Garden Triennale – Viale E. Alemagna 6 sosteranno concerti i pianisti: Carlos CIPA (ore 16:00, Germania – Goethe Istitut di Milano), Petr OŽANA (ore 17:00, Repubblica Ceca – Centr0 Ceco di Milano), Stefano LIGORATTI (ore 18:00, Italia – Società Dante Alighieri di Milano), Ramona HORVATH (ore 19:00, Romania – Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia), María Dolores GAITÁN (ore 20:00, Spania – Istituto Cervantes di Milano) e Dimitri NAÏDITCH (ore 21:00, Francia – Istitut Français Milano). Il concerto EUNIC Milano per PIANO CITY Milano fa parte del programma degli eventi culturali dedicati all’EXPO Milano 2015.

Ramona HORVATH, pianista d’origine romena, laureata in pianoforte presso il Conservatorio Nazionale di Musica di Bucarest, vive e lavora a Parigi ed è ormai un’affermata protagonista della nuova generazione di jazzisti nel panorama musicale europeo. Come pianista, è stata notata e ha goduto della fiducia e del sostegno (rendendosi nota per i concerti a due pianoforti) del più importante esponente del jazz romeno contemporaneo, Jancy Korossy, quindi spesso impegnata nell’attività concertistica all’estero, e saltuariamente anche nel suo paese d’origine. È stata allieva di Korossy e coprotagonista insieme al maestro su importanti palcoscenici europei: Sala della Radiodiffusione Nazionale Austriaca (ÖRF), Palacio Foz di Lisbona (Portogallo). Ha partecipato a vari festival e concerti in Germania, Francia, Spagna, Italia, Ungheria, dove ha promosso la musica romena interpretata in chiave jazzistica, uno stile ideato e sviluppato da Korossy prendendo spunto dall’opera dei suoi illustri predecessori, i grandi compositori e musicisti Béla Bártok e George Enescu. Inoltre, Ramona Horvath ha inciso, insieme al maestro Korossy, l’album “Dor de acasă” [trad. it.: Voglia di tornare a casa] che ha riscosso un notevole successo commerciale e di critica in vari paesi europei, nonché in Romania dove è stato ritenuto il “Miglior album di jazz dell’anno 2009”. Ramona Horvath vive a Parigi ed è impegnata nell’attività concertistica, come musicista di jazz, e attualmente suona con un trio che porta il suo nome, il quale è tra i gruppi più attivi nel panorama del jazz della capitale francese.

Nel recital sostenuto nell’ambito del Festival PianoCity Milano, Ramona Horvath interpreterà un programma speciale nel quale saranno presentate le sonorità specifiche della musica tradizionale romena nella forma del jazz. Saranno presentate composizioni inspirate alla musica tradizionale romena ma anche brani inspirati alla musica classica come la “Rapsodia romena no. 1” di George Enescu o alle creazioni folcloristiche come “Călușarii”, “Ciocârlia” ecc.

L’evento gode del sostegno finanziario dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest e del sostegno del Consolato Generale della Romania di Milano. Per altri informazioni: http://www.pianocitymilano.it/

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 80
Responsabile progetto: MIHAI STAN

Tel. +39.041.5242309; mail. mihai.stan@icr.ro

ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA DI VENEZIA

Loading